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Realtà Virtuale: Marketing e Comunicazione

Trend della Realtà Virtuale

Tempo trascorso da un utente in un Sito Web
Senza Realtà Virtuale
Con Realtà Virtuale (5x)
Percentuale di utenti sui quali la Realtà Virtuale ha influito positivamente
Potenziale aumento di prenotazioni/acquisti con la Realtà Virtuale
Mercato della Realtà Virtuale: crescita prevista 2019/2025 (Billion$)
11
87
Fonti: mordorintelligence, forbes, statista, techjury

Se in passato era sufficiente avere un sito Web con delle belle immagini, ora i clienti hanno bisogno di mezzi più efficienti, più convincenti, in una parola più "immersivi": è in corso un processo dove sempre più spesso la realtà virtuale rappresenterà un  elemento di elevato supporto al business e di forte differenziazione rispetto ai propri competitor.

Marketing e Realtà Virtuale

Le innovazioni tecnologiche continuano ad avere un enorme impatto sul marketing digitale, e uno degli strumenti più interessanti degli ultimi anni è sicuramente la Realtà Virtuale.
Questo strumento ha molto da offrire, soprattutto in ambito comunicazione e marketing: ad oggi ci sono quasi 200 milioni di utenti di Realtà Virtuale nel mondo.

I gusti e le esigenze dei consumatori di oggi, in particolare dei millennial, stanno diventando sempre più sofisticati, ed è sempre più difficile catturarne l’interesse.
Questo richiede un cambiamento nel modo di promuovere e raccontare un prodotto o un servizio, che deve riuscire a trasmettere emozioni indimenticabili per lasciare impressioni positive, capaci di durare a lungo.

La realtà virtuale offre la possibilità di costruire esperienze user-based caratterizzate da un altissimo grado di interazione: quanto più l’utente è coinvolto, tanto più i messaggi che gli vengono trasmessi si sedimentano nella sua mente.
Questa peculiarità della realtà virtuale, unita alla curiosità che suscita il suo essere una tecnologia estremamente innovativa, fa di essa una potente alleata del marketing aziendale.

Le caratteristiche principali della Realtà Virtuale sono:

  • È emozionante: crea empatia replicando il concetto di “presenza” con un alto impatto sensoriale e influenzando le aree del cervello responsabili di percezioni e reazioni.
  • È immersiva ed interattiva: questo fa in modo che ci siano meno distrazioni provenienti dall’ambiente circostante e più attenzione al messaggio. L'interattività è immersa nell'ambiente virtuale in 3D, un modo di operare molto simile a come operiamo normalmente nella vita quotidiana.
  • È una nuova tecnologia: offre perciò più visibilità e benefici nell’esposizione mediatica;

A confronto un classico sito Web:

  • Difficilmente lo si può considerare emozionante in quanto non ha impatti sensoriali.
  • Non è sicuramente una tecnologia immersiva in quanto fornisce una visualizzazione "piatta" e l'interattività consiste nel selezionare solo link da una pagina web
  • In quanto ad essere una novità... beh lasciamo decidere a voi.

Relativamente al fatto che vi sia più attenzione al messaggio, alcuni ricercatori hanno verificato che la Realtà Virtuale "fa perdere la nozione del tempo": l'utente non si accorge del tempo passato rimanendo all'interno dell'applicazione periodi più lunghi rispetto ai normali siti Web.
Questa caratteristica fa si che il messaggio marketing giunga all'utente in maniera più forte e duraturo, spingendo l'utente anche a ricollegarsi più volte...e più contatti significa anche, statisticamente, più vendite.

E' un dato di fatto che nel mondo sempre più aziende con brand importanti investono capitali nella creazione di intere campagne di branded content basate su applicazioni di Realtà Virtuale: la mission dei brand è offrire agli utenti esperienze sempre più memorabili e immersive che possano lasciare ricordi indelebili nella mente e nei cuori dei loro clienti.

Gamification Marketing

Un discorso a parte lo merita il Gamification Marketing che rappresenta una delle nuove frontiere più percorse dal marketing.

Alla base della gamification c'è il concetto di gioco: in pratica, si tratta di applicare meccaniche del gaming ed elementi del game-design in contesti che gaming non sono. La gamification didattica è una metodologia innovativa che utilizza il potere del gioco per rendere l'apprendimento più coinvolgente, motivante e divertente. Può essere applicata a diverse discipline e consente di sviluppare competenze trasversali.

Si tratta di una pratica ormai codificata che trasforma in "gioco" la user experience, rende l’utente protagonista e costruisce la fidelizzazione e la brand awareness.

In un mondo che mette ormai l’experience tra le massime priorità, è comprensibile come riuscire a rendere ludico l’approccio a un qualsiasi prodotto o servizio diventa una leva essenziale di fidelizzazione del cliente e persuasione del consumatore.
La Realtà Virtuale, proprio perchè immersiva in un ambiente 3D si presta alla realizzazione di applicazioni di Gamification dove l'utente reagisce a stimolazioni presenti nell'ambiente e attraverso le quali guadagna punti, premi virtuali o nuove informazioni per poter procedere all'interno del tour virtuale con nuovi percorsi.

La Gamification può meglio coinvolgere e motivare digitalmente un pubblico target per raggiungere i propri obiettivi che si tratti del personale, dei clienti o dei dipendenti; un gioco  è un modo molto efficace per mantenere i partecipanti coinvolti, e aiutarli a imparare. È qualcosa di divertente oltre che facile.

La Gamification è in aumento e si sta adattando alle esigenze di molti settori diversi: assisteremo al suo utilizzo per migliorare la qualità delle esperienze di formazione e per raggiungere obiettivi di marketing aziendali strategici.

...quindi perchè un progetto nella Realtà Virtuale

La Realtà Virtuale è il Web di domani: il Web di oggi ci fornisce accesso alla conoscenza, con la Realtà Virtuale ci darà accesso all'esperienza.

Un progetto basato sulla Realtà Virtuale è una scelta vincente per il futuro ed è il motivo per cui sempre più imprese, molte di esse con brand importanti, si stanno muovendo in questa direzione.

I nostri progetti si possono articolare ed ampliare a seconda del budget e delle esigenze del Cliente e hanno costi sostenibili per qualsiasi realtà, costi che possono essere ammortizzati su un breve periodo.

Ciò è dovuto al fatto che l'esperienza da noi acquisita in precedenti progetti ed eventuali template già realizzati possono influire sostanzialmente sui tempi di realizzazione e conseguentemente sui costi di sviluppo.

Desideri avere maggiori dettagli sui nostri progetti? Leggi il nostro Blog...
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